Lumio
Lumio è una cittadina nell’entroterra nella regione della Balagna. Vicino alla più famosa Calvi, è ubicata a ridosso di un tratto costiero meraviglioso, fatto di baie sabbiose alternate a promontori rocciosi, da quale è possibile ammirare uno splendido tratto di mare con colori che variano tra IL turchese e blu notte. E’ sovrastato da colline e montagne da ammirare e visitare e si trova ad una altezza tale da mitigare il caldo durante le afose giornate estive grazie ai venti di brezzi
Una volta arrivati a Lumio possiamo ammirare la sua storia grazie al Carrubo , un edificio in pietra coronata di arcare , alla chiesa di Saint Antonie ed alla cappella di saint-Pierre-Paul .
Oltre al lato storico, si possono trovare diversi sentieri segnalati che permettono di scoprire meraviglie naturali, come Algajo o la punta di Spano composto da rocce scolpite dall’acqua e dal vento
Nei dintorni è possibile visitare il piccolo villaggio di Occi , incuneato in una collina con una meravigliosa vista sul mare. A nord di Lumio, nella città di Sant’Ambrogio c’è un comodo centro commerciale , dove si trovano ogni tipo di servizi. Da qui si raggiungono le spiagge della zona, tra le quali troviamo Les Plages de l’Arinella, di sabbia, la Plage de Sainte Restitude, piccolina insenatura di sabbia e ciottoli e Punta Spano, dove è possibile trovare una serie di piccole insenatura sabbiose . P er coloro che amano invece spiagge meno selvagge , a pochi km si trovano le spiagge di Calvi .
Per i più avventurosi, ci sono molti sentieri segnalati che permettono di scoprire tutte le meraviglie della zona.
Chi sceglie questa zona incontaminata potrà ammirare anche la “ fiera di pietra “ ( svolta per due giorni nel mese di luglio) con la quale si potrà scoprire i prodotti locale ed artigianali, e, a fine di luglio, il festival balneare A l'Abordage offre intrattenimenti per bambini, proiezioni e conferenze.
Alla fine di luglio si svolge il festival della musica corsa Terra di Canti, svelando i suoi stand musicali, concerti, workshop e manifestazioni. Nei primi di agosto, il festival Jazz'in Lumio offre concerti in città.