Santa Lucia di Moriani
Santa Lucia di Moriani, a pochi chilometri da Bastia, è un comune francese di 1190 abitanti circa. Si trova nella regione della Costa Verde, non lontano dallo stagno di Biguglia, nota riserva naturale. Il paese è caratterizzato da edifici tradizionali del luogo con facciate in pietra. Questa località, a picco sul mare, offre la possibilità di visitare delle spiagge mozzafiato e l’entroterra ricco di vegetazione.
Si tratta di una regione in cui l’artigianato è il protagonista, è possibile ammirare l’abilità dei maestri nelle loro varie tecniche. Grazie alla posizione centrale del paese, a poche ore di viaggio è possibile visitare le zone di Calvì e Ile Rousse, oltre che Macinaggio e Saint Florent. Ideale per le coppie che cercano relax e tranquillità la spiaggia omonima Santa Lucia di Moriani, ubicata accanto la pineta ha un facile accesso pedonale.
Qui è consentito anche l’accesso agli animali. La spiaggia sicuramente più nota è la spiaggia di Moriani, adatta agli amanti dello sport in quanto offre la possibilità di praticare vela, windsurf, wakeboard alla base nautica. Parco giochi per famiglie con bambini nelle vicinanze. Per gli appassionati di trekking sulla spiaggia è presente un sentiero a lunga percorrenza, il Mare a Mare Nord, che collega la località al comune di Cargèse, praticabile da metà Aprile a metà Novembre (a causa dell’altitudine che si raggiunge in alcuni passaggi).
A circa 10 km da questa meravigliosa spiaggia si trova il punto di partenza del sentiero botanico San Giovanni di Moriani, che offre un ricco panorama di villaggi tipici tradizionali, dalla pianura del Morianincu, dal Porto da diporto di Taverna nel mare Tirreno e per finire dall’Arcipelago Toscano con l’isola d’Elba, Pianosa, Montecristo e Capraia. Punto di forza di questo caratteristico percorso è la chiesta parrocchiale di San Giovanni, uno degli edifici barocchi della Corsica, tutta in pietra, che possiede uno dei campanili più alti di tutta l’Isola.