HOTEL ISOLA DI CAPRAIA, VACANZE ALL’INSEGNA DELLA NATURA
L'Arcipelago Toscano è ricco di isole paradisiache, dove il clima è sempre mite e durante l’estate il sole bacia cale e spiaggette che si affacciano sul mare limpido del Tirreno. Una di queste è l’Isola di Capraia; questa piccola isoletta è la più settentrionale dell’intero arcipelago e Parco Naturalistico Nazionale ed è abitata da poco più di quattrocento persone residenti nel piccolo centro di Capraia Porto.
L’isola di Capraia è situata nel Canale di Corsica e i centri abitati più vicini sono la città francese di Bastia, in Corsica, e Livorno, dal quale porto arrivano i traghetti con i quali è possibile raggiungere l’isola.
L’Isola di Capraia offre una tipologia di turismo molto spartana all’insegna della natura e del sole, l’isola è di origine vulcanica ed infatti una delle zone maggiormente suggestive di questa amena località è Cala Rossa, che per l’appunto nasce da un cono di eruzione vulcanico ancora per metà ben visibile.
Mare, natura e relax non sono però le sole attrazioni di questa antica isola; immerse nella sua tranquillità si possono trovare i resti dell’antica popolazione che ivi abitava da tempi assai remoti, si pensi che in questo luogo sino a qualche decina di anni fa si è parlato un idioma molto affine al corso, idioma che è andato scomparendo quando la popolazione originaria è stata sostituita via via dai lavoratori della colonia penale che è stata attiva sull’isola sino al 1986.
I luoghi di maggiore interesse storico dell’Isola di Capraia rimangono in ogni caso Forte San Giorgio e l’antica chiesa di Santo Stefano.
Visto il tipo di turismo, molto più vicino alla natura che agli esodi di massa delle persone in cerca di mare e divertimento, l’isola di Capraia presenta ben poche strutture ricettive ma è tuttavia possibile pernottarvi senza particolare fatica prenotando per tempo il proprio alloggio.
La stagione turistica è prettamente estiva, inizia infatti a fine Aprile e si conclude con un evento imperdibile, la Sagra del Totano, che si tiene ogni anno i primi di Novembre.