Viareggio
La cittadina di Viareggio sorge sul mar Ligure ed è una delle perle turistiche del nostro paese. Famosa per molte attività, tra le più importanti ricordiamo il turismo estivo, per le sue spiagge vaste e sabbiose e per gli storici stabilimenti balneari, per il Carnevale, conosciuto in tutto il mondo ed anche per una prestigiosa manifestazione sportiva, “il Torneo di Viareggio”, torneo calcistico indetto per i giovani primavera che ospita squadre prestigiose provenienti da ogni parte del globo e che si disputa in Febbraio in concomitanza con il Carnevale.
La cittadina è caratterizzata da uno stile architettonico eclettico, contraddistinto da edifici in stile liberty e decò, tra questi è facile ricordare sulla Passeggiata lo storico Caffè liberty e il Gran Caffè Margherita. Altri edifici importanti di Viareggio sono il Teatro Politeama e la Torre Matilde, costruita nel XVI secolo come torre di avvistamento dei pirati ed oggi adibita in parte a sala museale.
Ricca di verde con la Pineta di Ponente e quella di Levante offre ottimi spunti per delle camminate rilassanti sia nel verde che nel centro storico con la famosa Passeggiata e i Viali a Mare. Sul porto ricordiamo il canale Burlamacca dal quale prende nome la famosa maschera carnevalesca di Viareggio: Burlamacco, appunto.
Viareggio si distingue per un turismo elitario e facoltoso, le strutture ricettive sono ricche di storia e di fascino retrò, mentre gli stabilimenti balneari che sorgono sulla spiaggia dotata di una sabbia fine e morbida, sono veri e propri monumenti del turismo esclusivo degli anni d’oro del primo novecento italiano.
Oggi il turista che frequenta Viareggio è spesso straniero, richiamato dal fascino sempre attuale di questa cittadina toscana che nel suo territorio ospita un altro monumento di grande pregio: Villa Puccini e il suo meraviglioso parco situato nella Pineta di Ponente e testimonianza inconfondibile della immensa grandezza di uno dei più importanti figli di Viareggio.